Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare, si accetta il loro utilizzo.
Leggi l'informativa 

Iniziative

Tavola rotonda e lettura teatrale

Sette paia di scarpe ho consumate...
La fiaba fra identità particolari e culture del mondo
 


   
 © foto di Stefano Calanchi    © foto di Stefano Calanchi   © foto di Luigi Mangieri
Ci si incontra con Carlo Monni alle Oblate sabato 23 giugno...   ...Claudia Chellini (a sinistra nella foto), presenta le relatrici della tavola rotonda, Silvia Albertazzi (al centro) e Adalinda Gasparini (a sinistra), poi...   ...dà il benvenuto a chi è venuto a sentirci nonostante il caldo torrido (in sala ci sono circa settanta persone) e introduce la fiaba Il Re porco... che sarà letta in apertura da Carlo Monni...
         
         
© foto di Stefano Calanchi   © foto di Luigi Mangieri   © foto di Luigi Mangieri
...al quale va un ringraziamento speciale: ha contribuito al successo di questo evento con autentica generosità.   Carlo Monni, socio onorario di Fairitaly ONLUS, comincia a leggere la favola da par suo.
         
   
© foto di Stefano Calanchi   © foto di Luigi Mangieri    © foto di Stefano Calanchi
Seguono gli interventi di Adalinda Gasparini (a destra nella foto), La legge della favola, della casa e della cassaforte, e di Silvia Albertazzi (al centro), Da Pepperland a Kahani: fiabe moderne tra le culture del mondo.   Finita la tavola rotonda, si gode la bellezza di Firenze da un tavolo della Caffetteria delle Oblate...   ... a due passi da via dell'Oriuolo, al ritorno, uno sguardo verso l'alto, mentre Firenze si prepara a festeggiare il Battista, suo Patrono: il Bel San Giovanni, Santa Maria del Fiore, la Cupola dai misteriosi equilibri. 

 


       
Purtroppo Vinicio Ongini non ha potuto partire da Roma e Marco Dallari, che stava arrivando da Trento, è rimasto bloccato a Roncobilaccio, da dove ci ha inviato questo sms:
In ogni fiaba che si rispetta l'eroe intraprende un viaggio pieno di rischi e prove iniziatiche. Evidentemente mi sono immedesimato  nell'argomento ma mi è mancato l'aiutante magico.
Li ringraziamo per aver accettato il nostro invito, rammaricandoci insieme a loro per gli imprevisti dell'ultima ora che ci ha privati della loro preziosa presenza.

Grazie alle Case Editrici Laterza, Artebambini, Le Lettere che hanno offerto alcuni libri dei relatori, da donare al pubblico.

E ancora grazie: alla Biblioteca delle Oblate per l'ospitalità, al Comune e alla Provincia di Firenze e al Consiglio Regionale della Toscana per i patrocinii, alla libreria Melbookstore per la collaborazione, e a tutti coloro che ci hanno dato una mano per realizzare questo evento.