logo

COMUNICATO STAMPA

 

TAVOLA ROTONDA CON LETTURA TEATRALE

PROMOSSA DA FAIRITALY ONLUS

PATROCINATA DAL COMUNE DI FIRENZE, DALLA PROVINCIA DI FIRENZE,

DAL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

 

SETTE PAIA DI SCARPE HO CONSUMATE…

LA FIABA FRA IDENTITÀ PARTICOLARI E CULTURE DEL MONDO

 

ALLA BIBLIOTECA DELLE OBLATE (via dell’Oriuolo, 26, Firenze)

IL 23 GIUGNO 2012 ALLE ORE 17

 

 

Con Silvia Albertazzi, critico letterario, Università di Bologna

Marco Dallari, pedagogista, Università di Trento

Adalinda Gasparini, psicoanalista, presidente Fairitaly ONLUS

Vinicio Ongini, pedagogista, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

e con Carlo Monni che leggerà la fiaba Il Re porco

Presenta Claudia Chellini, formatrice, Fairitaly ONLUS

 

Le favole, diffuse da millenni sotto ogni cielo, che da sempre si formano e si trasformano nel corpo a corpo fra culture diverse, possono aiutarci a comprendere il nostro tempo, per affrontare le sfide che ci pone quotidianamente. La loro struttura, che cogliamo nelle fiabe della tradizione, ricorre sia nelle storie popolari contemporanee, letterarie o filmiche, che nelle nuove forme narrative e ludiche dei videogiochi e delle app per tablet.

Calvino ha scritto che nelle fiabe ci si libera liberando chi si incontra lungo il cammino, a volte tanto lungo da farci consumare sette paia di scarpe di ferro per arrivare alla meta. Aggiungiamo una reciproca: si possono liberare altri solo liberando se stessi, vale a dire ascoltando i propri desideri, restando fedeli alla propria ricerca, nel lavoro di conoscenza che consente di non subire passivamente gli eventi.

La cultura è consapevolezza del presente che implica sia il riconoscimento dell’eredità di chi ci ha preceduto, che il coraggio di immaginare il futuro: nel campo della cultura è possibile ai singoli soggetti e alle comunità riconoscere la molteplicità delle tradizioni che hanno dato e danno vita alle storie delle quali ci nutriamo. In questo ambito sia i singoli soggetti che le comunità possono allentare i legami familiari, religiosi o etnici che rischiano di impedire l’apertura all’altro e la scoperta di nuove forme di convivenza feconda.

Nella pedagogia, dove si approntano riflessioni e proposte per la scuola e la formazione, nello studio della letteratura, che anticipa e in parte genera l’immaginario collettivo, nel lavoro psicoanalitico di interpretazione delle dinamiche sociali, la fiaba ricorre come pretesto e testo magistrale.

Per rievocare la natura ludica della fiaba, e il sollievo che offre a grandi e piccini, aprirà la tavola rotonda Carlo Monni con la lettura di Re porco (nella versione raccolta a Firenze nel 1871).

Fairitaly Onlus invita a partecipare liberamente chiunque sia interessato alle fiabe, per motivi personali, di studio, professionali.


Alcune copie delle opere dei relatori offerte dalle Case Editrici saranno sorteggiate fra i presenti.

 

 

Informazioni: 3384961206 - info@fairitaly.eu - http://www.fairitaly.eu/


Last updated 3 May 2012